A+Roma+arriva+il+%26%238220%3BCinema+in+verde%26%238221%3B%2C+il+primo+festival+del+cinema+ambientale
happyromait
/eventi/a-roma-arriva-il-cinema-in-verde-il-festival-del-cinema-ambientale/amp/
Eventi

A Roma arriva il “Cinema in verde”, il primo festival del cinema ambientale

Dal 28 settembre al 1° ottobre si terrà a Roma il primo Festival del cinema ambientale. Durante l’evento saranno presentati film inediti proveniente da Paesi diversi, che trattano temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’ingresso è libero e non mancheranno ospiti di rilievo nazionale e internazionale e momenti di approfondimento e riflessione. Gli spazi dell‘Orto Botanico di Roma faranno da sfondo alla manifestazione. “Cinema In Verde” prevede un concorso con sei film in gara presentati nel corso delle tre serate da registi e giornalisti di spettacolo. Si parlerà di siccità, migrazioni e anche di guerre e inondazioni, tematiche molto discusse negli ultimi anni. Le pellicole raccontano inchieste e lotte di un’epoca chiamata Antropocene. Ogni mattina si terranno workshop rivolti soprattutto ai più giovani sulla realizzazione di documentari a tema scientifico e ambientale.

I film in concorso

In concorso troverete:

  • Green Tide (Le alghe verdi) di Pierre Jolivet, con Céline Sallett. Il film è uscito a luglio in Francia e tratta l’argomento poco conosciuto delle alghe tossiche che causano da molti anni morti di persone e animali in Gran Bretagna.
  • The Dam di Ali Cherri e con Maher El Khair nominato al Festival di Cannes nel 2022.
  • The Horizon di Emile Carpentier.
  • And the Birds Rained Down di Louise Archambault (film canadese).
  • Pluto di Renzo Carbonera è l’unico film italiano in concorso e racconta la storia di un veterano dell’esercito americano che vive da solo in un bunker in mezzo ai boschi.
  • Beating Sun di Phelippe Petit.

I film in concorso saranno presentati da Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace, Antonio Cianciullo dell’HuffPost, dalla giornalista Fulvia Caprara, Danilo Mollicone della Fao, Carlotta Muston di Ultima Generazione e da molti altri. Il premio sarà assegnato dall’attrice Claudia Gerini durante la giornata conclusiva del festival.

Foto | ortobotanicoroma.it – Happyroma.it

Al vincitore verrà assegnato il primo premio Ginkgo d’oro. Ci sarà poi una rassegna di film già usciti in sala, che hanno contribuito a risvegliare la nostra attenzione sui temi ambientali, E poi dibattiti a cui parteciperanno personaggi dello spettacolo e della ricerca; un workshop ogni mattina per capire come si pensa e si realizza un documentario ambientale. Il tutto nell’Orto Botanico di Roma, il luogo ideale per caricarci di nuove suggestioni“, si legge nel sito ufficiale dell’evento.

Tra i partecipanti anche Paolo Virzì

Si tratta di: “Storie coinvolgenti che raccontano di giovani attivisti che resistono alla distruzione di un’area di natura, di persone che vivono nei boschi e di come hanno imparato a farlo, di giornaliste coraggiose”.

Cinema In Verde è un progetto ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione green Silverback, dall’Orto Botanico-Dipartimento di Biologia Ambientale e dal Polo Museale della Sapienza, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, in partnership con Zen2030.

Tra i partecipanti ci sarà anche Paolo Virzì con Siccità, il regista si racconterà e rivelerà dettagli della pellicola da lui direttaPennacchi introdurrà la proiezione del film Pluto di Renzo Carbonera, in cui è protagonista. Si parlerà anche del film Mondocane di Alessandro Celli e Un mondo fragile del brasiliano César Augusto Acevedo.

Giuliana Presti

Published by
Giuliana Presti

Recent Posts

A gennaio nuovi ristoranti a Roma, ecco quali

Anno nuovo, nuovo afflusso di nuove aperture di ristoranti nella Capitale: ci sono infatti nuove opzioni…

8 mesi ago

Cosa fare nel weekend a Roma? Le proposte per non annoiarsi

Un fine settimana indimenticabile nella Città Eterna: i migliori posti da visitare e gli eventi…

8 mesi ago

Cristiano Caccamo: l’attore apre a Roma il suo ristorante “Nena”

Con un post su Instagram è arrivata la conferma dell'apertura del nuovo ristorante di Cristiano…

8 mesi ago

Aggressioni sui bus, le richieste dei sindacati per la sicurezza di lavoratori e passeggeri

A Roma le aggressioni sui bus sono ormai un problema. Gli episodi sono in costante…

8 mesi ago

Gli eventi da non perdere a Roma nel weekend del 13 e 14 gennaio

Anche nel secondo weekend del 2024 la città di Roma si prepara ad accogliere una…

8 mesi ago

Rock in Roma 2024, gli artisti e le date

Il più grande festival musicale d'Italia torna nel 2024 con una line-up eccezionale. Rock in…

8 mesi ago