La città di Roma è pronta a riaccogliere un grande evento che vedrà il coinvolgimento di molte star e ospiti internazionali: Il Cinema in Piazza. Quattro arene animeranno l’estate romana dal 2 giugno al 16 luglio, grazie a un calendario ricco di appuntamenti
Un evento che gli amanti della settima arte non possono perdersi. Dal 2 giugno Roma accoglierà il ritorno in città de Il Cinema in Piazza, la kermesse che si ripromette di animare l’estate capitolina.
Fino al 16 luglio, Piazza San Cosimato (Trastevere), Parco della Cervelletta (Tor Sapienza), Parco Monte Ciocci (Valle Aurelia) e il Cinema Troisi saranno le quattro location in cui gli appassionati di pellicole e attori potranno recarsi per assistere al fitto programma di appuntamenti creato per l’edizione 2023 di un evento ormai principe dell’estate romana.
Proiezioni di film, spettacoli, incontri dedicati e l’immancabile partecipazione di star e ospiti sia italiani che internazionali.
Organizzato dalla Fondazione Piccolo America, Il Cinema in Piazza è giunto alla sua nona edizione, mantenendo sempre la stessa filosofia e un obiettivo chiaro: portare il cinema nelle piazze d’Italia.
Ogni sera, a partire dalle 21:00 circa, le quattro aree di Roma (sopra indicate) permetteranno ai presenti di godere di una ricca programmazione a base di incontri speciali, visione di film stranieri in lingua originale e sottotitolati in italiano e di film italiani con sottotitoli in inglese.
Tutto offerto a ingresso libero e gratuito, a sola eccezione degli eventi speciali organizzati al Cinema Troisi (i quali richiederanno una prenotazione).
Una grande festa popolare del cinema italiano e internazionale, la quale sarà inaugurata venerdì 2 giugno in Piazza San Cosimato con la proiezione del film “Ennio” (uscito nel 2022, ndr), alla presenza del regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e del cantante Gianni Morandi, i quali omaggeranno il compianto compositore Ennio Morricone.
Darren Aronofsky, Ari Aster, Sam Rockwell, Bertrand Bonello, Joanna Hogg, Rodrigo Sorogoyen, Jean-Pierre Jeunet, Kenneth Lonergan, Stefano Nazzi, William Oldroyd, Giulia Steigerwalt, Erik Poppe, Julie Taymor, Elliot Goldenthal e Julien Temple.
Questi sono solo alcuni dei grandi nomi ospiti de Il Cinema in Piazza, come annunciato direttamente dal Presidente del Piccolo America, Valerio Carocci.
Un parterre di stelle mondiali e che renderà ancora più esclusivo un evento di per sé già molto interessante.
Merito di un programma fitto, formato da 92 proiezioni, 20 incontri speciali e 13 retrospettive.
L’obiettivo, come sempre, sarà quello di far conoscere al pubblico, in forma totalmente libera e gratuita, opere internazionali, alcune delle quali mai distribuite sul grande schermo.
Novità dell’edizione 2023 sarà, poi, la rassegna A24 films, realizzata in collaborazione con la casa di produzione e distribuzione indipendente A24 (trae il nome della nota autostrada italiana, ndr).
Un ruolo da protagonista quest’anno lo reciterà anche il Cinema Troisi, il quale continuerà la sua programmazione di prima visione anche nei mesi estivi, mantenendo aperta tutti i giorni, 24 su 24, la propria aula studio.
Curiosi di conoscere il programma completo? Qui trovate tutte le informazioni necessarie.
Non vi resta che cerchiare in rosso sul calendario gli appuntamenti che non volete assolutamente perdervi e recarvi nella location giusta.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…