Roma+gratis%3A+queste+sono+le+cose+che+puoi+fare+senza+spendere+1+euro
happyromait
/cultura/roma-gratis-queste-sono-le-cose-che-puoi-fare-senza-spendere-1-euro/amp/
Cultura

Roma gratis: queste sono le cose che puoi fare senza spendere 1 euro

Roma è una delle città più belle del mondo e anche una delle più care. Eppure, ci sono molte cose che si potrebbero fare senza spendere 1 euro

Nell’attuale epoca la città eterna appare bellissima e piena di storia: è ricordata per essere stata il centro del mondo nell’antichità, e anche la capitale del più grande impero della storia. In realtà, Roma non è stata sempre così bella e prestigiosa negli ultimi 2000 anni, poiché ci sono stati dei secoli di decadenza e di abbandono, susseguiti poi da periodi di rinascita.

Infatti, nel 590 d.C., cioè dopo la caduta dell’Impero Romano, la città di Roma viene descritta come un’aquila senza piume: le famose statue di marmo, gli imponenti palazzi e le gloriose strade appaiono coperti dall’edera e dal muschio. Inoltre, il Colosseo – che nel 590 risultava chiuso da 60 anni – appare in totale stato di abbandono.

Cosa vedere gratis a Roma

Fortunatamente, in una città così bella e prestigiosa è possibile visitare alcune delle meraviglie più belle del mondo gratuitamente. Alcuni esempi sono le chiese e le basiliche, le quali sono dei veri e propri contenitori di arte, di cultura e di tradizioni.

Infatti, il primo consiglio è visitare Santa Maria della Pace, poiché possiede alcuni dipinti del grande Raffaello. Poi c’è la chiesa di Santa Maria del Popolo, che custodisce delle opere di Caravaggio e, successivamente, si può persino ammirare gratuitamente l’Estasi di Santa Teresa del Bernini, che si trova a Santa Maria della Vittoria. Ciò che stupisce maggiormente è il fatto di poter entrare gratis nei Musei Vaticani.

Monumenti gratuiti a Roma: sono un numero incredibile – Happyroma.it

Infatti, l’ultima domenica di ogni mese l’ingresso di uno dei musei più importanti al mondo è gratis. Una regola simile vale anche per il Colosseo, la Domus aurea, la Galleria Borghese, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e per le Terme di Caracalla: la prima domenica del mese si può entrare senza pagare. Inoltre, sempre gratuitamente c’è la possibilità di passeggiare nei bellissimi parchi di Roma, come ad esempio il Parco della Caffarella, Villa Borghese, il Circo Massimo e anche Villa Pamphilj.

Chiaramente, bisogna ricordare che la città eterna è già un museo a cielo aperto, quindi passeggiando per le vie si possono incontrare statue rinascimentali, ponti millenari, anfiteatri romani ristrutturati nell’epoca rinascimentale, palazzi medievali ecc. Inoltre, ci sono le piazze più famose del mondo, come ad esempio Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza del Popolo.

Altri posti da visitare gratuitamente sono la Casina Delle Civette, situata nel parco di Villa Torlonia, la Galleria Sciarra, nei pressi della Fontana di Trevi e persino il Giardino degli Aranci, che possiede un paesaggio meraviglioso.

Fabio Meneghella

Published by
Fabio Meneghella

Recent Posts

Roma, gli eventi da segnare sul calendario in vista del weekend dal 22 al 24 novembre

Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…

4 giorni ago

Mangiare la vera cucina modenese a Roma è possibile? C’è un ristorante in cui puoi farlo

Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…

4 giorni ago

Roma, gli eventi da non perdere nel secondo weekend di novembre

Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…

2 settimane ago

Grande successo per la mostra dedicata ad Antonio Ligabue: più di novemila ingressi in un mese

Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…

3 settimane ago

Roma, gli eventi da non perdere nel primo weekend di novembre

Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…

3 settimane ago

A Roma è arrivato un fast food salutare inglese

Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…

4 settimane ago