I francesi bocciano Roma come capitale enogastronomica. Ma per quale motivo? Ecco la risposta e le motivazioni.
I nostri cugini francesi hanno stabilito che la ville lumière è la capitale della gastronomia. Ne sono convinti a tal punto da intitolarne una mostra presso la Conciergerie. E Roma con le sue prelibatezze che fine dovrebbe fare? L’Italia si distingue nel mondo per due cose: la sua cucina e la moda. Per quanto riguarda la mitica dieta mediterranea questa è composta da pane, pasta, verdura, frutta, tutti alimenti sani e nutrienti. Prendendo in esame Roma uno dei piatti più tipici da assaggiare nella città eterna è sicuramente la carbonara.
L’origine di questo piatto risalirebbe al 1944, sarebbe stato inventato in una trattoria romana in Via della Scrofa. Un’altra portata tipica è l’abbacchio, un agnello che è stato macellato quando era ancora molto giovane. E per quanto riguarda i vini? Tra quelli più rinomati del Lazio ci sono il Frascati DOC e il Cannellino di Frascati giusto per citarne un paio. Ma come mai i francesi ce l’hanno tanto con Roma e l’aspetto enogastronomico? Ecco tutti i particolari della vicenda.
Come accennato nella capitale francese fino al 16 luglio si può visitare una mostra intitolata: Paris capitale de la gastronomie. I suoi rivali sono Londra, Tokyo e New York. L’Italia viene lasciata completamente fuori. Bisogna però tenere presente che questa esposizione considera cuochi, ristoranti stellati e cose simili.
In questo campo a guidare la classifica c’è Alain Ducasse che può vantare 19 stelle Michelin. Ha ben 16 ristoranti sparsi in tutto il mondo. Segue Pierre Gasgnaire con 14 stelle Michelin. Possiede un ristorante nella città della Tour Eiffel.
Tra i Paesi con più ristoranti stellati ci sono, effettivamente, Francia, Giappone e solo al terzo posto l’Italia. Il nostro Paese ha solo la metà dei ristoranti stellati d’Oltralpe. Purtroppo prendendo in esame le classifiche internazioonale emerge che i cuochi nostrani non sono mai tra i primi in classifica.
Per quanto riguarda infine le città con più ristoranti stellati a vincere è Tokyo con 225 ristoranti con almeno una stella, l’Italia non è nemmeno tra le prime dieci. Tra quelle nostrane prevale Napoli con 26 ristoranti con la stella, seguita dalla capitale con 24 e Milano con 20.
Tutto questo a fronte del fatto che negli ultimi tempi la cucina italiana abbia ricevuto riconoscimenti importanti. Per esempio l’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano è diventato patrimonio dell’Unesco. Evidentemente tutto questo non basta.
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…
L'idea alla base dell'Aiki Pub è quella dell'izakaya, tipico locale giapponese dove si va per…
Tra giugno e settembre, l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone diventerà il cuore pulsante di…