Sono iniziate le celebrazioni della Festa della Repubblica a Roma, che come ogni anno, prevedono una serie di cerimonie istituzionali ed eventi per ricordare il referendum istituzionale del 1946, in cui gli italiani abolirono ufficialmente la monarchia.
L’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto da parte del capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, hanno dato il via anche oggi alla cerimonia del 2 giugno. A partire dalle 9.15 in via dei Fori Imperiali è iniziata la tradizionale parata, dove sfilano in 5.500 tra militari e civili. Presente anche la premier Giorgia Meloni. Come per ogni anniversario, le Frecce Tricolore colorano il cielo di Roma: quando il presidente posa la corona di alloro sotto all’Altare della Patria, l’Aeronautica inizia il volo alle spalle del monumento, con l’esibizione degli aerei che lasciano nel cielo di Roma la famosa scia colorata dei toni della bandiera italiana e che è attesa ogni anno da migliaia di italiani. Dopo, segue l’esibizione della soprano Eleonora Buratto che intona l’Inno d’Italia accompagnata dalla Banda Interforze.
Le celebrazioni iniziano giorno 1 giugno quando, intorno alle 15.00, viene svolto il cambio della guardia in Piazza del Quirinale, in forma solenne da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. L’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, aprirà il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, trasmesso, come ogni anno, anche in tv, su Rai Uno e via radio su Rai Radio 3 a partire dalle 17,50.
Nel pomeriggio del 2 giugno è prevista, per le categorie di persone con fragilità, l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30. Sempre nel pomeriggio si esibiranno al Quirinale: il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.
Musei, aree e parchi archeologici e complessi monumentali di pertinenza statale e diversi spazi adibiti a mostre ed esposizioni temporanee, saranno ad accesso libero nella giornata del 2 giugno, secondo quando deciso dal Ministero della cultura. Il Ministro Gennaro Sangiuliano, ha infatti aggiunto altre 3 date a libero accesso nei luoghi della cultura oltre alla domenica: il 2 giugno, il 25 aprile e il 4 novembre.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti da non perdere, che spazieranno dal teatro alla…
Da poco più di un anno, questo locale rappresenta un angolo di Modena nella Capitale,…
Con un clima ancora mite, la Capitale offre una varietà di eventi che spaziano dalle tradizioni…
Le curatrici hanno allestito un percorso espositivo composto da 73 opere provenienti da collezioni private,…
Dall'arte alla gastronomia, passando per spettacoli e intrattenimento, la Capitale si prepara a offrire un'esperienza…
Leon si posiziona in una nicchia ancora poco esplorata all'interno dell’offerta ristorativa della stazione: quella…